San Giustino torna al Palavolley anche per …vendicarsi, sportivamente parlando, di quello che fu il primo stop fuori dalle mura amiche. Dopo aver ritrovato, infatti, la vittoria in trasferta, che mancava da oltre due mesi, nella seconda di ritorno della B1 femminile, sabato 10 febbraio alle 17, la squadra di Gobbini deve sfatare un altro tabù chiamato Moie, avversaria contro la quale non ha mai vinto. Due secche sconfitte per 0-3 nella passata stagione e un 2-3, molto amaro, nella gara di andata in terra marchigiana.
Sarà finalmente la volta buona contro la formazione delle due ex, la centrale Martina Spicocchi e Chiara Falotico alla banda?

Mearini a muro
Moie proviene da una bella affermazione casalinga contro il Montale Rangone, che ha fatto salire a quota 22 la formazione di Francesco Lombardi, ma soprattutto ha consolidato la sua posizione di classifica, rendendola al momento molto tranquilla; anche le altre atlete della squadra sono comunque note: dalla forte Manuela Roani a lato, all’opposto Giulia Pistocchi (c’è anche Chiara Baroli), dalla palleggiatrice Giulia Cecato all’altra centrale Sofia Cerini, fino al libero Sara Zannini. Una compagine ostica, che sa mettere in difficoltà chi le sta di fronte. San Giustino, dal canto suo, avverte sempre più profumo di play-off ed è consapevole di aver trovato una eccellente quadratura, come ha dimostrato l’impresa esterna di sabato; fra le mura amiche, poi – dove ritorna a distanza di quattro settimane – ha sempre trovato quella spinta in più per far sua la posta in palio per mettere insieme un’altra vittoria che potrebbe significare molto nell’ottica di una classifica che dal terzo posto in giù rimane alquanto corta.

Stincone in veloce per Mearini
Tosti e compagne hanno trascorso una settimana di assoluta serenità nella determinazione e scioltezza – anche mentale – che hanno acquisito dall’inizio del 2018 ed ora che sono in bazzica vogliono rimanerci, aspettando il recupero di condizione da parte di Alessandra Casoli, che in questo frangente della stagione potrà essere davvero la pedina in più. Formazione di partenza invariata: Claudia Stincone in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Anna Lucia Iacobbi al centro, Giorgia De Stefani e Silvia Tosti a lato e Giada Marinangeli libero. A dirigere la partita è stata chiamata una coppia toscana: primo arbitro Debora Nannini di Firenze e secondo arbitro Stefano Nadotti di Mulazzo (Massa Carrara).
Questa l’attuale classifica: San Lazzaro 38, Sassuolo 34, Trevi 27, Macerata e San Giustino 26, Cesena 25, Castelfranco di Sotto 24, Moie 22, Castelnuovo Rangone 21, Empoli e Quarrata 14, Perugia 11, Pontedera 9, Padova 3.
La prima è promossa in A2, la seconda e la terza vanno ai play off, mentre le ultime 3 retrocedono in B2