
Stincone in veloce per Mearini
Ancora una volta l’ennesima gara in trasferta è fatale a San Giustino, nella B1 femminile di pallavolo, per un tie-break decisivo, negativamente, a Cesena. La formazione biancazzurra ha perso dopo essersi trovata in vantaggio per 2 set a 1, ma alla luce della sconfitta interna subita da Trevi, aveva ad un certo punto la concreta possibilità di chiudere la fase di andata della B1 al terzo posto ma, alla fine, scende al settimo gradino per il peggiore quoziente set nei confronti di Macerata. Cinque squadre sono racchiuse nel ristretto fazzoletto di appena 2 punti lasciando inalterate le speranze di qualificazione ai play-off, anzi, si prevede che al ritorno sarà grande battaglia e che il verdetto potrebbe essere benissimo sentenziato in volata. Senza dimenticare un particolare importante: la partita, durata in totale 2 ore e 18 minuti, è stata all’insegna del costante equilibrio e dall’altra parte della rete c’era un Cesena attrezzato, che ha fatto leva su Angelica D’Aurea (18 punti) e sulle “lunghe” Alma Frangipane – entrata nei primi due set al posto di Silvia Leonardi, poi rimasta sempre in campo – e Caterina Errichiello, efficace nel ruolo di opposto.
San Giustino torna a casa,tuttavia, con un punto raccolto fuori casa, pur avendo numeri e percentuali migliori delle padrone di casa in quasi tutti i fondamentali.

Coach Gobbini
“Ciò sta a dimostrare che le ragazze hanno saputo interpretare bene la partita – ha commentato il tecnico Marco Gobbini – e che quindi la squadra ha espresso vitalità e tonicità anche in questa circostanza, lottando dall’inizio alla fine”.
Il 6+1 di San Giustino è rimasto invariato per tutto il match: Stincone in regia, Mezzasoma opposto, Mearini e Iacobbi al centro, De Stefani e Tosti alla banda e Marinangeli libero.
CESENA – SAN GIUSTINO 3-2 (18-25, 25-23, 22-25, 25-23, 15-12)
CESENA: Errichiello 15, Fortunati 9, Ravaioli (L2) ricez. 67%, Fabbri (L1) ricez. 59%, Gardini 10, D’Aurea 18, S. Leonardi 2, Piolanti 7, Frangipane 13, Di Fazio 1. Non entrate: Ricci, Bertolotto. All. Andrea Simoncelli e Sergio Battistini.
SAN GIUSTINO: Iacobbi 7, Stincone 5, De Stefani 17, Mearini 23, Tosti 11, Mezzasoma 15, Marinangeli (L) ricez. 52%. Non entrate: Fastellini, L. Leonardi, Giuliani. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
Arbitri: Fabio Ercolani di Folignano e Aldo Fugante di Macerata.
Durata set: 27’, 33’, 30’, 30’ e 18’, per un totale di 2 ore e 18’