Il girone di ritorno della serie D, girone D, si è aperto, sabato 6 gennaio, con l’anticipo della Sangiovannese dove gli azzurri, dato che mercoledì 10 recuperano, al Fedini, con il Lentigione, hanno giocato e battuto per 3-0 il Mezzolara con reti di Jukic, Kernezo e Keqi.

Sangiovannese
Mezzolara che rimane quindi inguaiato tra la penultima e quartultima posizione.
La giornata del ritorno vivrà, però, domenica 7 gennaio,sullo scontro diretto di Fiorenzuola dove gli emiliani, che guidano il girone, affronteranno la seconda forza del campionato, il Rimini, privi però di due pedine importanti a centrocampo, come il “genietto” Nicola Mazzotti, squalificato per ben quattro giornate, e dell’altro centrocampista Giuseppe Cosi fermato, pure lui, per un turno dal Giudice Sportivo; sono arrivati però due centrocampisti dal Pro Piacenza, si tratta di Matteo Perotti classe 99’ e Lorenzo Cesari classe 98’. Da par suo il Rimini, che ha avuto in prestito dal Siena il difensore classe 98 Mirko Romagnoli, deve tentare il colpaccio.

Fiorucci
Il Trestina di Silvano Fiorucci, dopo l’arrivo del centrocampista Simone Errico, ha avuto in prestito dal Gubbio il difensore classe ’99 Vincenzo Tempesta e si appresta ad affrontare l’insidiosa trasferta di Forlì dove troverà un avversario completamente rinnovato che vuole i tre punti in palio. Il Sansepolcro alle prese sempre più con la sfortuna, ha perso anche Riccardo Valori, si accinge ad affrontare, privo di sette elementi della rosa, la delicata trasferta di Castelvetro in quello che è un vero e proprio scontro diretto. L’Imolese inaugura il girone di ritorno sperando nel passo falso del Fiorenzuola, giocando fuori con la Sammaurese, e con la speranza di ottenere i tre punti in palio e avvicinarsi alla vetta.
La sorpresa Villabiagio, matricola quest’anno, che vede in difesa l’ex bianconero del Sansepolcro, Cangi, giocherà in casa contro una squadra strana e da prendere con le dovute cautele, il Romagna Centro.

Essoussi
Il Montevarchi degli ex bianconeri del Sansepolcro, Essoussi, Giacomo e Giulio Gorini, dopo aver chiuso il girone di andata con la sconfitta di Fiorenzuola, sono attesi da un’altra trasferta, questa volta a Sasso Marconi con speranze e possibilità di incamerare i tre punti. La Pianese ha alla portata di mano la vittoria per inguaiare definitivamente la Correggese, mentre il Tuttocuoio di Mezzanotti è atteso dalla delicata gara interna contro il Lentigione; chiuderà la prima di ritorno la gara tra Carpaneto e Colligiana con i senesi che vogliono punti per la salvezza.
Sono tre le squadre, a chiusura dell’andata, che hanno vinto di più, Fiorenzuola, Rimini e Villabiagio, con 12 successi a testa, quella con meno vittorie è la Correggese solo due. Il migliore attacco è quello del Rimini con 36 reti, il peggiore quello della Sammaurese con 14, ma che ha, però, la terza difesa del campionato, con 16 gol incassati, dietro alla capolista Fiorenzuola che ne ha beccati 12 e alla Pianese che ne ha subiti 14. Il peggior reparto arretrato è invece quello del Sansepolcro che ha incassato 35 gol in 19 partite, mentre la squadra con il minor numero di pareggi è il Villabiagio, solo uno, per 0-0 con il Tuttocuoio di Mezzanotti.
Sempre del Villabiagio il re dei marcatori, Brunori con 15 gol davanti a Golfo della Pianese e Bosio del Fiorenzuola con 11 centri.