
Guido Guerrini
Se Sansepolcro può vantare ancora una volta un titolo mondiale, una buona fetta del merito è del neonato Vivi Altotevere Eco Team. Grazie ad alcuni imprenditori di Sansepolcro, molti dei quali ruotano attorno al marchio sportivo Vivi Altotevere, il biturgense Guido Guerrini ha potuto allestire un competitivo equipaggio anche nelle gare dove inizialmente non era prevista la partecipazione e confermarsi anche nel 2017 vincitore della Coppa del Mondo FIA energie alternative.
L’Ecomotori Racing Team, la scuderia nella quale da tre anni corre Guerrini assieme al pilota Nicola Ventura, all’inizio della stagione agonistica aveva scelto di correre per tutti i titoli italiani in palio e concentrare prevalentemente nel campionato nazionale la propria esperienza sportiva. Una scelta risultata vincente visto che la scuderia lombarda si è aggiudicata il titolo tricolore piloti, copiloti, scuderie e assoluto tra tutte le tre categorie previste per la stagione 2017, permettendo a Guerrini di vincere, per la terza volta, il campionato italiano.

Guerrini e Prusak
“Sento il bisogno di esprimere la massima gratitudine a Vivi Altotevere e in particolare modo a Marco Piccini, che non ha mai esitato a spingermi e sostenermi nel lottare per questo titolo mondiale”, questo è il commento del copilota Guido Guerrini che ha proseguito:”

Marco Piccini
Le sinergie della Valtiberina e il sostegno di Estra, assieme alla collaborazione dell’Ecomotori Racing Team che mi ha lasciato libero di poter affrontare una stagione sportiva con due squadre, sono state ancora una volta la ricetta giusta per ben figurare nelle competizioni a cui abbiamo partecipato, vinto e portato in giro per il mondo il nome di Sansepolcro e della Valtiberina”.
![207px-Guido_guerrini_montecarlo[1]](https://fabiopattisport.com/wp-content/uploads/2017/10/207px-guido_guerrini_montecarlo1.jpg?w=730)
Guido Guerrini
Sotto il profilo puramente sportivo Vivi Altotevere Eco Team ha esordito con un ritiro nel Rally del Paesi Baschi con l’equipaggio composto dal meneghino Vincenzo Di Bella e da Guido Guerrini. Già alla seconda gara è arrivata la prima grande soddisfazione visto che nel Rally di Český Krumlov, in Repubblica Ceca, la vittoria è andata a Guerrini in compagnia del pilota franco-polacco Artur Prusak. Ottimo anche il risultato in Bulgaria, dove Svetoslav Dojčinov sempre con Guerrini è salito sul secondo gradino del podio. Inoltre, la scuderia ha ottenuto anche un terzo posto con i due bulgari Kalin Dedikov e Georgi Pavlov nel Rally di San Marino, svoltosi in parte sulla strade valtiberine. In totale, i diciotto punti mondiali conquistati con Vivi Altotevere, sommati ai venti acquisiti con Ecomotori, hanno permesso a Guerrini di scavalcare nella classifica iridata il forte altoatesino Franco Gaioni.
Tra le possibilità, nel 2018, c’è quella di continuare a partecipare ai rally ecologici lungo le strade italiane ed europee, il lancio di un equipaggio valtiberino o anche la partecipazione ad un lungo raid automobilistico ecologico. Sempre nel prossimo anno cadrà il decennale della Torino-Pechino, lo storico viaggio dall’Italia alla Cina e ritorno che vide tre valtiberini, tra i quali Guido Guerrini, percorrere 26.000 chilometri con un’auto a gpl tra le strade dell’Eurasia. Forse proprio questo anniversario potrà costituire un elemento di rilievo nella programmazione sportiva 2018 per Guerrini e Vivi Altotevere Eco Team.