
Fiorenzuola
La serie D, girone D, è arrivata alla svolta anche se manca il recupero, che ci sarà il 10 gennaio 2018, della gara Sangiovannese-Lentigione, rinviata per i problemi della squadra emiliana alle prese, purtroppo, con le alluvioni che avevano colpito il reggiano.
Un girone che si sta dimostrando incertissimo con quattro squadre ai vertici: Fiorenzuola 42 punti, Rimini 41, Villabiagio 37 ed Imolese 36.

Rimini-Sansepolcro
Il ritorno si aprirà subito, il 7 gennaio, con il botto, con quella che sarà la gara delle gare: Fiorenzuola-Rimini che l’attuale capolista dovrà però affrontare, pur giocando tra le mura amiche, senza il suo “genio” di centrocampo, Nicola Mazzotti squalificato per ben quattro giornate, ma anche senza l’altro centrocampista Giuseppe Cosi fermato, pure lui, per un turno dal Giudice Sportivo.
L’Imolese che, sulla carta sembra la più forte, ha dovuto cedere però le armi a Forlì e alla prima di ritorno giocherà a San Mauro Pascoli dove spera di ottenere tre punti in palo; sornione è invece la terza forza del torneo, quel Villabiagio, matricola quest’anno, che vede in difesa l’ex bianconero del Sansepolcro, Cangi. Alla ripresa delle ostilità giocherà in casa contro una squadra strana e da prendere con le molle, il Romagna Centro.

Mezzanotti
Per il resto il campionato vive su alti e bassi a centro classifica, mentre la lotta si fa serrata in coda dove il Trestina di Silvano Fiorucci, dopo il pari esterno con la Pianese incamera un punto importante, mentre inguaiate in fondo, con la Correggese mal ridotta, ci sono il Sansepolcro di Tardioli, la Colligiana e il Mezzolara. Il Tuttocuoio di Mezzanotti nel recupero di Carpaneto ha perso 1-0 e così gli avversari di turno salgono a 25 punti scavalcando proprio i pisani in classifica.

Brunori
E passiamo a qualche dato statistico: sono tre le squadre che hanno vinto di più, Fiorenzuola, Rimini e Villabiagio, con 12 successi a testa, quella con meno vittorie la Correggese con due. Il migliore attacco è quello del Rimini con 36 reti, il peggiore quello della Sammaurese con 14, ma che ha, però, la terza difesa del campionato, con 16 gol incassati, dietro alla capolista Fiorenzuola che ne ha beccati solo 12 e alla Pianese che ne ha subiti 14. Il peggior reparto arretrato è invece quello del Sansepolcro che ha incassato 35 gol in 19 partite, mentre la squadra con il minor numero di pareggi è il Villabiagio, solo uno, per 0-0 con il Tuttocuoio di Mezzanotti. Sempre del Villabiagio il re dei marcatori, Brunori con 15 gol.