Un derby, quello tra rossoblù e bianconeri che non ha certo la storia di quelli tra gli aquilotti e il Marzocco, o tra il Sansepolcro e il Città di Castello, ma ha pur sempre un suo fascino.
Un derby nato nella stagione 1950-51 con la vittoria del Sansepolcro al Buitoni per 4-1 e il pareggio in terra valdarnese per 0-0.

Montevarchi
Da allora le squadre si sono affrontate in tutto 46 volte con 14 vittorie per il Sansepolcro, 20 pareggi e 12 successi del Montevarchi, per 49 reti segnate dai bianconeri e 42 dagli aquilotti rossoblù.
L’ultimo derby, in riva all’Arno, si è giocato a Montevarchi il 16 gennaio 2011 e il Sansepolcro vinse 2-0, da quella stagione in poi il crollo della squadra valdarnese che è riapprodata in serie D proprio quest’anno dopo note vicissitudini risolte, però, nel migliore dei modi.
Si torna quindi al Brilli Peri, a distanza di sei anni considerando che l’ultimo successo valdarnese, tra le mura amiche, risale alla stagione 1981-82, goal di De Chiara e Mancini ma da quell’anno, sino al campionato 2006-2007 le due squadre non si sono mai affrontate in quanto disputavano campionati diversi.
Montevarchi e Sansepolcro hanno giocato anche un torneo, assieme, in serie C, proprio nel 1981-82, ma da allora in poi, sino al 2006, destini diversi.
Nelle recenti cinque sfide al Brilli Peri ci sono state 4 vittorie del Sansepolcro, l’ultima delle quali per 2-0, stagione 2010-2011 con goal di Santinelli e Chiasserini,

Chiasserini
ed un pari per 0-0. Sansepolcro che ha rimpinguato le proprie vittorie e le reti fatte, proprio negli ultimi tornei, ma la sfida di domenica sarà anche un incontro che metterà di fronte tre ex bianconeri, oggi in forza al Montevarchi:

Essoussi
Essoussi con il Sansepolcro cinque campionati 126 presenze e 63 reti, Giacomo Gorini 9 stagioni al Sansepolcro, 236 presenze e 41 reti, Giulio Gorini, un campionato nel Sansepolcro con 15 presenze. Ovvio che per loro ci saranno stimoli in più, ma anche il Sansepolcro, targato Tardioli,

Tardioli
vorrà continuare la bella marcia intrapresa negli ultimi anni contro il Montevarchi, al Brilli Peri, anche se non sarà certo facile considerando che i rossoblù viaggiano a gonfie vele e il Sansepolcro non può, però, permettersi di perdere, visto il calendario che lo attende con nelle prossime cinque partite, quattro trasferte ed una in casa, o per meglio dire al Bernicchi di Città di Castello contro l’attuale capolista Fiorenzuola il 10 dicembre.