In arrivo, domenica al Brilli Peri, il derby numero 47 tra Montevarchi e Sansepolcro.

Un derby, quello tra rossoblù e bianconeri che non ha certo la storia di quelli tra gli aquilotti e il Marzocco, o tra il Sansepolcro e il Città di Castello, ma ha pur sempre un suo fascino.
Un derby nato nella stagione 1950-51 con la vittoria del Sansepolcro al Buitoni per 4-1 e il pareggio in terra valdarnese per 0-0.

Montevarchi

Montevarchi

Da allora le squadre si sono affrontate in tutto 46 volte con 14 vittorie per il Sansepolcro, 20 pareggi e 12 successi del Montevarchi, per 49 reti segnate dai bianconeri e 42 dagli aquilotti rossoblù.
L’ultimo derby, in riva all’Arno, si è giocato a Montevarchi il 16 gennaio 2011 e il Sansepolcro vinse 2-0, da quella stagione in poi il crollo della squadra valdarnese che è riapprodata in serie D proprio quest’anno dopo note vicissitudini risolte, però, nel migliore dei modi.
Si torna quindi al Brilli Peri, a distanza di sei anni considerando che l’ultimo successo valdarnese, tra le mura amiche, risale alla stagione 1981-82, goal di De Chiara e Mancini ma da quell’anno, sino al campionato 2006-2007 le due squadre non si sono mai affrontate in quanto disputavano campionati diversi.
Montevarchi e Sansepolcro hanno giocato anche un torneo, assieme, in serie C, proprio nel 1981-82, ma da allora in poi, sino al 2006, destini diversi.
Nelle recenti cinque sfide al Brilli Peri ci sono state 4 vittorie del Sansepolcro, l’ultima delle quali per 2-0, stagione 2010-2011 con goal di Santinelli e Chiasserini,

Chiasserini Andrea

Chiasserini

ed un pari per 0-0. Sansepolcro che ha rimpinguato le proprie vittorie e le reti fatte, proprio negli ultimi tornei, ma la sfida di domenica sarà anche un incontro che metterà di fronte tre ex bianconeri, oggi in forza al Montevarchi:

Essoussi

Essoussi

Essoussi con il Sansepolcro cinque campionati 126 presenze e 63 reti, Giacomo Gorini 9 stagioni al Sansepolcro, 236 presenze e 41 reti, Giulio Gorini, un campionato nel Sansepolcro con 15 presenze. Ovvio che per loro ci saranno stimoli in più, ma anche il Sansepolcro, targato Tardioli,

Michele Tardiol 1

Tardioli

vorrà continuare la bella marcia intrapresa negli ultimi anni contro il Montevarchi, al Brilli Peri, anche se non sarà certo facile considerando che i rossoblù viaggiano a gonfie vele e il Sansepolcro non può, però, permettersi di perdere, visto il calendario che lo attende con nelle prossime cinque partite, quattro trasferte ed una in casa, o per meglio dire al Bernicchi di Città di Castello contro l’attuale capolista Fiorenzuola il 10 dicembre. 

Lascia un commento