
Chimera Nuoto Arezzo al SwimMeeting di Bolzano
La stagione di gare della Chimera Nuoto Arezzo è iniziata a Bolzano con sedici medaglie e un quinto posto tra sessantacinque società da tutto il mondo. Dopo mesi di soli allenamenti, oltre quaranta giovani atleti aretini sono tornati a gareggiare nel primo appuntamento del 2017-2018 e hanno partecipato al 21° International SwimMeeting, una manifestazione di assoluto livello a cui erano presenti rappresentanti dall’Europa, da Israele, dal Brasile, dal Messico e dagli Stati Uniti, oltre a tanti nuotatori delle nazionali italiane e straniere del calibro di Fabio Scozzoli, Marco Orsi e Niccolò Martinenghi. In questo parterre d’eccezionale prestigio, la Chimera Nuoto è riuscita ad emergere con i propri ragazzi e ad arrivare quinta, piazzandosi tra le migliori della manifestazione in virtù di sei ori, sette argenti e tre bronzi. Accompagnati dai tecnici Alberto Bertuccini, Marco Licastro, Marco Magara e Angelo Solis Herrera, gli aretini hanno dimostrato la bontà del loro percorso di preparazione e sono riusciti in molte gare a migliorare le personali prestazioni cronometriche, fornendo segnali incoraggianti in vista delle principali competizioni regionali e nazionali in programma nel 2018.

Camisa – Martinenghi – Rosati
Una menzione particolare spetta ad Eleonora Camisa del 2002 che, dopo aver vinto il bronzo nei 50 delfino agli ultimi Campionati Italiani Giovanili, ha confermato la sua forte crescita e si è classificata quinta assoluta nella speciale graduatoria individuale frutto della combinazione tra i risultati di 50 delfino, 100 delfino e 100 misti. L’atleta è risultata come la migliore della Chimera Nuoto e ha archiviato l’International SwimMeeting di Bolzano con un bel bottino di tre ori (nei 100 stile libero, nei 50 delfino e nei 100 delfino) e due argenti (nei 50 dorso e nei 50 stile libro).

Matteo Vasarri
Tra i plurimedagliati sono rientrati anche Alessandro Tavanti del 2003, Matteo Vasarri del 2004 e Matteo Meacci del 2005, che si sono aggiudicati tre medaglie a testa: il primo ha vinto l’oro nei 100 rana e il bronzo nei 50 e nei 100 stile libero, il secondo l’oro nei 100 dorso e l’argento nei 100 stile libero e nei 100 delfino, e il terzo l’argento nei 400 e nei 100 stile libero e il bronzo nei 100 dorso. La soddisfazione di tagliare il traguardo per primo è arrivata anche per Niccolò Quadrani del 2005 che è arrivato davanti a tutti nei 50 dorso, mentre l’ultima medaglia porta la firma di Gabriele Gambini del 2005 che ha archiviato i 100 dorso con un secondo posto. «La prima gara della stagione – commenta Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, – era accompagnata da tante attese e da tanta curiosità per testare l’andamento della preparazione dei nostri ragazzi al confronto con alcuni dei coetanei più forti d’Italia e d’Europa. Oltre all’eccezionale quinto posto su sessantacinque società da ogni continente, lo SwimMeeting ha rappresentato una bella occasione di crescita personale, di consolidamento del senso di squadra e di stimolo in vista dei più importanti appuntamenti sportivi del nuovo anno».