
Una fase di Sassuolo- San Giustino
Non è arrivato il risultato per San Giustino nella B1 femminile, ma l’attesa reazione della squadra c’è stata, al punto tale da alimentare giustificate recriminazioni per aver gettato letteralmente alle ortiche un secondo set oramai saldamente in mano e, con esso, anche il destino di un match che forse avrebbe potuto prendere un’altra piega.
Onore delle armi, nonostante lo 0-3 finale, per la Sia Coperture San Giustino, che a Sassuolo, davanti a spalti gremiti, ha tenuto testa alla quotata Canovi Coperture Idea Volley Academy, forte di pedine di lusso chiamate Tai Aguero e Lucia Crisanti, anche se alla resa dei conti la differenza in attacco l’hanno fatta l’altra centrale Federica Squarcini e le due “carte” giocate dal tecnico Enrico Barbolini, l’opposto Carolina Baldoni e la 15enne Gaia Badalamenti. La Sia Coperture, costretta peraltro a rinunciare alla centrale Sara Giuliani (infortunio al ginocchio, del quale sarà la risonanza magnetica a svelare l’entità), si è espressa su livelli a tratti anche eccellenti, commettendo qualche errore di troppo nella prima frazione, che ha visto le locali molto attente in difesa e dilapidando il vantaggio che si era costruita, con pieno merito, nel secondo, senza scomporsi (altro risvolto positivo) nel terzo.
“Dopo la partita “non giocata” contro San Lazzaro, era importante dare un segnale di reazione e di vitalità: su questo, non posso dire nulla alle ragazze – ha commentato a fine gara il tecnico di San Giustino, Marco Gobbini – però non si può e non si deve perdere un set che conduci 22-15. Dispiace molto, perché se avessimo trovato il pareggio, forse avremmo assistito ad un’altra partita, anche se non abbiamo mai smesso di combattere. Una parentesi particolare voglio aprirla in favore di Anna Lucia Iacobbi: tornata in B1 dopo la parentesi in B2, è stata chiamata a sostituire al centro la sfortunata Sara Giuliani e si è rivelata all’altezza della situazione”.
Sassuolo-San Giustino 3-0 3-0 (25-21, 26-24, 25-20)
CANOVI COPERTURE SASSUOLO: Bici (L) ricez. 77%, Crisanti 4, Squarcini 11, Badalamenti 7, Boninsegna 8, Lancellotti 1, Obossa 4, Aguero 12, Galletti, Baldoni 9. Non entrate: Gjoni, Credi, Falcone. All. Enrico Barbolini e Riccardo Nobili.
SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: Iacobbi 5, Stincone 2, De Stefani 8, Mearini 5, Fastellini, Tosti 6, Mezzasoma 13, Marinangeli (L) ricez. 48%, Meniconi 1. Non entrata: Leonardi. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
Arbitri: Andrea Clemente di Parma e Riccardo Mutti di Piacenza.