Manuel Stenaj e la Palestra Alter Ego di Sansepolcro, assieme per il titolo italiano di Mix Martial Arts a Brescia.

 

Gli sportivi di arti marziali di Sansepolcro vivranno un importante appuntamento sabato 21 ottobre, legato alla Mma, ovvero alla Mix Martial Arts: un insieme di arti marziali con una gara che si svolgerà a Brescia, al palasport di Lonato, e che vedrà protagonista il 18enne Stenaj Manuel, di origini albanesi, ma che frequenta la palestra di Sansepolcro, Alter Ego.

Ma cosa è, in effetti, la Mma? Vediamolo assieme: è una disciplina a tutti gli effetti che spopola nel mondo e soprattutto negli Stati Uniti, nella federazione professionistica UFC, ed è nata per far combattere campioni di diverse discipline tra di loro, con regolamenti intermedi, diventando una disciplina vera è propria con tecniche di colpi, atterramenti e bloccaggi specifici; con un regolamento che prevede colpi di mano, gomito, ginocchio, calcio, lotta, atterramenti e finalizzazioni, con gli incontri che si svolgono nella cosiddetta gabbia, un ring ottagonale, senza corde, ma con la rete, oppure nel ring classico per alcuni incontri semi-professionistici.

Stenaj Manuel pratica la Mma, con il suo maestro Mirco Andreini, da quattro anni ed ha già un curriculum di tutto rispetto, è stato, infatti, campione italiano fikbms junior 2016 e campione italiano senior fikbms 2017 per quanto riguarda le mix martial arts, ed ha un personale di 5 vittorie e 0 sconfitte. E’ un atleta in grande crescita e di gran talento e, grazie ai risultati ottenuti, si è guadagnato il diritto di partecipare, sabato 21 ottobre, al titolo italiano professionisti a Brescia presso il palasport Lonato, che lo vedrà nel “main event” del galà serale contendersi il titolo di Campione italiano professionisti Fikbms cat. 86 kg senior.
Manuel sarà seguito da tanti ragazzi della scuola Alter Ego, che con lui condividono questa passione con allenamenti costanti, e che faranno centinaia di km, sabato sera, per essergli vicino con il loro tifo, dandogli un sostanziale supporto in quest’avventura nella Gabbia o ottagono che dir si voglia.
Il suo coach, Mirco Andreini, è naturalmente carico,  dato che pratica arti marziali da quando aveva 9 anni, quindi oggi, a 34, può vantare un’esperienza notevole. Ha iniziato con il karate, per poi proseguire con il ju jitsu  e quindi passare alla lotta olimpica, alla boxe cinese e brasilian ju jitsu e quindi al MMA. E’ maestro di ju jitsu, istruttore di MMA e cintura nera 2° dan.
Insegna da 11 anni alla palestra Alter Ego il jujitsu tradizionale e da combattimento per i bambini, mentre per quanto riguarda gli adulti insegna le arti marziali intese come Sport da ring: Kick boxing e Mix Martial Arts in tutti i loro diversi regolamenti.
Gli atleti della Palestra Alter Ego combattono nella federazione FIKBMS, federazione ufficiale del Coni ed è l’unica riconosciuta dallo stesso Coni per gli sport da ring. Federazione che è anche supportata a livello professionistico(il Coni non lo prevede) da federazioni internazionali come WAKO per la kick boxing e WMMAF per gli incontri di MMA.
Non resta quindi che fare un grosso in bocca al lupo a Manuel, Mirco, e a tutto lo staff della Palestra Alter Ego che sarà al seguito, sabato 21 ottobre, al Palasport Lonato di Brescia per raggiungere quello che ora è un sogno, ma che può diventare realtà.

Lascia un commento