Un intero fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre ad Anghiari, dedicato alla passione per il ciclismo e alla bellezza di uno dei luoghi più affascinanti della Toscana, la Valtiberina. L’iniziativa si aprirà venerdì prossimo con l’incontro fissato al Teatro anghiarese e che vivrà il momento più atteso domenica mattina, 15 ottobre, con la partenza della cicloturistica su bici d’epoca organizzata come sempre dal Gs Fratres Dynamis Bike.
Domenica 15 ottobre partenza alle 8.45 da Piazza Baldaccio e potranno partecipare soltanto coloro che si presenteranno al via con bici da corsa su strada costruite prima del 1987 Le iscrizioni hanno già superato quota 400 ed il “sogno” del Comitato Organizzatore è quello di raggiungere e magari migliorare il record di 725 partecipanti fatto registrare nella scorsa edizione. La 6° edizione de L’Intrepida sarà presentata nella conferenza stampa di martedì 10 ottobre alle ore 18:00 ad Anghiari nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio in Piazza del Popolo. All’incontro prenderanno parte i componenti del Comitato Organizzatore tra cui il presidente Fabrizio Graziotti, il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, gli sponsor e tutti i protagonisti che in un modo o nell’altro partecipano all’organizzazione dell’evento. La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming nella pagina Facebook L’Intrepida – Cicloturistica d’epoca. Ed eccoci a questa sesta edizione de L’Intrepida: una pedalata cicloturistica non agonistica riservata a ciclisti muniti di bicicletta storica e con abbigliamento consono. Parte da Anghiari e coinvolge alcuni dei luoghi più affascinanti della Valtiberina.
E’ nata nel 2012 ed il prossimo 15 ottobre vivrà la sua 6° edizione.
Dai 207 partenti del primo anno si è arrivati ai 725 del 2016, a conferma di come la pedalata su bici d’epoca sia entrata nel cuore degli appassionati (provenienti da tutta Italia e dall’estero). Come da tradizione i percorsi preparati dal Comitato Organizzatore sono tre: “corto” da 42 km, “lungo” da 85 km e “intrepido” da 120 km. La cicloturistica ha riscosso un apprezzamento unanime: per i paesaggi, per gli scorci storici, per le strade bianche in perfette condizioni, per i ristori d’epoca, per la capacità degli organizzatori di mettere a proprio agio i partecipanti e per quello spirito di amicizia, di condivisione e divertimento che rende L’Intrepida una festa dello sport. Alle precedenti edizioni hanno preso parte campioni che hanno scritto la storia del ciclismo come Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Gilberto Simoni (atleti che in carriera hanno vinto Mondiali su strada e su pista, Giro d’Italia, classiche e tante altre corse di valore mondiale). Al via negli anni altri grandi ciclisti del passato come Roberto Conti, Franco Bitossi e Italo Zilioli.