E’ derby: i bianconeri ospitano la Sangio

Primo derby stagionale, tutto della provincia di Arezzo, quando oggi al Buitoni si affronteranno, con inizio alle 15, Sansepolcro e  Sangiovannese. Una partita che un tempo riempiva quello stadio che oggi, per quanto legato alla sicurezza, potrà ospitare solamente 500 spettatori: 350 in tribuna, quelli bianconeri, e 150 in gradinata, i sostenitori degli azzurri. L’ordinanza del sindaco Cornioli, la 149 del 1 settembre scorso, permette, infatti, questo afflusso.

Situazione che certamente gli sportivi non si aspettavano, ma i lavori che necessita l’impianto sono molti, dalle reti di recinzione ai gradoni e via dicendo. Ma passiamo a  vedere questa sfida che la Sangiovannese non vince dai play off della stagione 1995-1996 con gol di Saventi.

Il Buitoni ha ospitato 22 gare e 8 sono stati i successi dei bianconeri di casa, 8 i pareggi e 6 le vittorie degli azzurri, tra cui anche quella a tavolino per il famoso caso Guidotti nella stagione 95-96 dopo che il Sansepolcro aveva vinto sul campo.

Bianconeri che arrivano, nell’attuale torneo, con 5 punti in classifica, tre in meno dei ragazzi di Iacobelli che sono ancora imbattuti. La truppa di Schenardi ha ottenuto, sino ad oggi, tra le mura amiche una vittoria, con Castelvetro ed un pari, che poteva essere un successo, con il Forlì. Si presenterà però alla sfida con tante assenze, soprattutto tra quei fuori quota che il tecnico aveva impiegato in pianta stabile: Massai e Bianchini ai quali si sono aggiunti Bruschi, Giovagnini e Carbonaro. Mortaro, tra gli over, dovrebbe farcela e quindi lo schieramento, oggi, dovrebbe prevedere un 4-3-3 con David tra i pali, una difesa con Catacchini, Adamo (Piccinelli), Beers, Pilleri, mentre in mezzo al campo Mattia, Fabbri e Villa, con davanti Mencagli, Mortaro e Parodi. <Sangiovannese da tenere d’occhio, ci dice il direttore generale sauro Giorni, perché ha una bella intelaiatura e specialmente davanti può fare male, ma il successo per noi diventa troppo importante e siamo fiduciosi anche sulla spinta del nostro pubblico che, seppur in formato ampiamente ridotto, ci starà vicino come sempre>.

Il fischio d’inizio è per le 15 e la direzione di gara è stata affidata a Giuseppe Zuffada di Sulmona con la collaborazione di Goretti e Suriani di Perugia.

 

Lascia un commento